Attività didattiche e archeologia sperimentale

Zoe – pianta un semino e avrai un panino

Attività

L’operatore narrerà una storia su come fatti casuali potrebbero aver portato alla scoperta dell’agricoltura. Una storia che se pur di fantasia è quanto meno verosimile. Il racconto è incentrato sulle vicende di Zoe, una bambina neolitica, la quale grazie ad una scoperta del tutto fortuita e alla sua intelligenza riuscirà a fornire una nuova fonte di cibo al suo villaggio in difficoltà.

 

Svolgimento

L’operatore presenterà i personaggi della storia e l’ambientazione attraverso l’uso di figure cartonate, stimolando i bambini al ragionamento attraverso una serie di domande. Ciò permetterà di far familiarizzare i bambini con gli attori della vicenda e con il contesto tra la fine del Paleolitico e l’inizio del Neolitico, in cui essa si svolge.

L’operatore narrerà quindi la storia oralmente, con l’ausilio di una presentazione power point di immagini (in stile cartoon) e di effetti sonori, al fine di comunicare in modo divertente e intuitivo i concetti base della nascita dell’agricoltura.

 

Obiettivi

  • Familiarizzare con i concetti base di una narrazione (antefatto, svolgimento, conclusione, personaggi principali e secondari, ecc…)
  • Introdurre i concetti base dell’addomesticazione dei cereali e della loro trasformazione (dai cereali alla farina e dalla farina al pane)
  • Introdurre concetti che permettano di capire l’importanza dell’agricoltura per l’alimentazione umana e l’evoluzione delle comunità preistoriche, evidenziando il cambiamento epocale rispetto al precedente modo di vita paleolitico basato sulla caccia e sulla raccolta
  • Stimolare il ragionamento e la partecipazione attiva dei bambini
  • Fornire all’insegnante spunti su cui realizzate attività didattiche e/o esercizi per la classe (disegno, domande a risposta multipla o libera, ecc…)

 

Durata

Circa 2 ore

 

Costo

Contattami via e-mail (didattica@preistorie.it) o telefonami.

 

Scarica il programma

Zoe – pianta un semino e avrai un panino

 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: