Attività didattiche e archeologia sperimentale

Infanzia e Primaria (Ia e IIa)

GIOCHI LUDICO-MOTORI

I giochi (GLM) mirano ad approcciarsi alla preistoria attraverso la trasmissione di nozioni base sulla preistoria e lo svolgimento di attività motorie e di ragionamento semplici e intuitive. I giochi prevedono il rispetto di una serie di regole che, a nostro avviso, possono essere comprese e seguite da bambini di qualsiasi età.

I Giochi sono destinati alle classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Riteniamo personalmente le attività proposte più adatte a bambini dai 4-5 anni in su. Ad ogni modo per quanto concerne la scuola dell’infanzia lasciamo comunque al giudizio dei singoli insegnanti l’opportunità di considerare tali attività per le loro classi.

La preistoria a piccoli passi di Colette Swinnen

Ciascun gioco è composto da una prima parte teorico-illustrativa in cui verranno fornite le nozioni base di spazio tempo per immedesimarsi nel contesto e verranno fornite le regole per giocare. Nella seconda parte i bambini attraverso un gioco di simulazione interagiranno, in ambiente protetto, controllato e privo di rischi.

La durata complessiva di ciascuna Gioco è di circa 2/3 ore.

Il costo è comprensivo dei materiali e degli strumenti utilizzati per svolgere le attività.

Le attività saranno svolte direttamente a scuola (in classe, in palestra, in girdino, etc.)

I nostri giochi:

A caccia grossa!.pdf

il tabù della preistoria – esprimersi senza la parola.pdf

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: