Inauguriamo questa nuova rubrica del venerdì dedicata alle letture sulla preistoria per bambini e ragazzi. Se avete voglia di cercare in una libreria un libro di preistoria per bambini o ragazzi, che sia affascinante e al tempo stesso istruttivo, probabilmente vi imbatterete in mare di libri, tutti con trame fra loro molto simili. Alcuni hanno una vocazione narrativa, con gialli ed enigmi da risolvere ispirate agli ormai vetusti ma sempre alla moda Indiana Jones, Lara Croft, etc., altri invece conservano la trattazione sviluppandola come brevi racconti.  Talvolta si rivelano essere dei veri e propri piccoli manuali metodologici sulla disciplina, o brevi e divertenti enciclopedie sul tema. 
Ogni venerdì vi farò conoscere un libro, un fumetto, una racconto, dedicata al tema dell’archeologia e della preistoria in particolare.

Ma ora partiamo con il primo (per ora il mio preferito)!!!

Titolo: La preistoria (a piccoli passi)

Editore: Giunti

Collana: A piccoli passi

Autore: Colette Swinnen

Illustratore: Méhée,Loïc

Traduttore: Gerevini,Giangiacomo

Copertina: Brossura con bandelle

Dimensione: 16x22cm

Lingua: Italiano

ISBN – EAN: 9788809863613

Data di pubblicazione: 2018

Prima edizione: 2018

Età di lettura: da 7-8 anni

Gli uomini preistorici hanno visto i dinosauri? Mangiavano mammut? Chi era l’uomo di Neanderthal? Le migrazioni, la scoperta del fuoco, l’evoluzione del linguaggio, l’aspetto della scrittura o lo sviluppo dell’agricoltura: questo libro spiega ai più piccoli come vivevano i primi uomini sulla Terra.

Recensione

Il volume fa parte della collana “a piccoli passi”, raccolta di letture per aiutare i più piccoli a osservare e comprendere il mondo che li circonda. I temi trattati sono molti e spaziano dalla storia all’attualità, dalla scienza alle questioni sociali. Tutti i volumi hanno  testi semplici e le divertenti illustrazioni, in questo modo anche gli argomenti che sembrano più complessi diventano a portata di bambino.

La preistoria (a piccoli passi) tratta di un periodo che non è molto noto ai bambini. molte sono le domande che frequentemente i bambini ci fanno: Cos’è la preistoria? L’uomo discende dalla scimmia? Dove vivevano gli uomini preistorici? Che animali vivevano in quel momento? Che tempo era? Il libro nasce proprio per rispondere a queste domande offrendo una panoramica della preistoria ai bambini dai 7-8 anni. L’autrice non si ferma però solo agli uomini preistorici ma dà informazioni sulla preistoria in generale: gli animali dell’epoca, il clima, la storia delle ricerche, tutte tematiche strettamente correlate. Ogni doppia pagina tratta un tema specifico ampiamente illustrato.

A parte questo, Colette Swinnen (archeologa presso l’INRAP – Istituto Nazionale di ricerche archeologiche preventive e specialista in preistoria) sa di cosa sta parlando ed è stata in grado di estrarre i concetti chiave che interesseranno i bambini per quanto riguarda la preistoria. Dall’evoluzione della specie umana all’habitat attraverso gli strumenti, il cibo o gli animali vissuti in quell’epoca, descrive rapidamente qual è la caratteristica di ciascuno di questi aspetti.

Il volume rappresenta un piccolo viaggio alla scoperta delle origini della specie umana approfondendo le abitudini e la vita quotidiana dei nostri antenati.
Il volume cerca di rispondere in modo semplice, chiaro e divertente a molte domande partendo da come funziona la ricerca archeologica, passando per l’evoluzione delle specie e le pratiche legate alla vita quotidiana dei primi uomini.

Il suo collega e illustratore Loïc Mehée inoltre trasforma in illustrazioni la maggior parte degli elementi che descrivono la vita nella preistoria. Mi piace il suo modo di rappresentare (ideale per i bambini), i suoi colori vivaci e l’umorismo presente in tutte le vignette.

Nella collana A piccoli passi, questo piccolo volume si rivela un’ottima lettura da consigliare a tutti gli aspiranti archeologi che vogliono iniziare ad approfondire partendo dalla preistoria!

Nelle ultime pagine si trova anche un piccolo quiz che invita il lettore a verificare le proprie conoscenze.